Lavoro e Previdenza

Estinzione sostituto d’imposta: operazioni determinanti

Estinzione sostituto d’imposta: operazioni determinanti

prontuariolavoro

Per gestire gli obblighi dichiarativi e le modalità di compilazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770/2014), è necessario distinguere le situazioni che determinano, nel corso del periodo d’imposta o entro i termini di presentazione della dichiarazione, l’estinzione del sostituto d’imposta e la non estinzione del sostituto d’imposta.Con riferimento alle operazioni societarie che determinano l’estinzione del sostituto d’imposta, l’Amministrazione finanziaria distingue tra:
operazioni societarie che non prevedono la prosecuzione dell’attività da parte di altro soggetto: è il caso della liquidazione, del fallimento, della liquidazione coatta amministrativa. La dichiarazione deve essere presentata dal liquidatore, curatore fallimentare o commissario liquidatore, in nome e per conto del soggetto estinto.
Nel frontespizio del 770/2014, nel riquadro “dati relativi al sostituto” e nelle comunicazioni e prospetti che compongono la dichiarazione, devono essere indicati i dati del sostituto d’imposta estinto ed il suo codice fiscale; il liquidatore, curatore fallimentare o commissario liquidatore che sottoscrive la dichiarazione, deve invece esporre i propri dati esclusivamente nel riquadro del frontespizio “dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione”;
operazioni societarie che prevedono la prosecuzione dell’attività da parte di altro soggetto. È il caso di: fusioni anche per incorporazione, scissioni totali, scioglimento di una società personale e prosecuzione dell’attività sotto la ditta individuale di uno soltanto dei soci, cessione o conferimento da parte di un imprenditore individuale dell’unica azienda posseduta in una società di persone o di capitali, trasferimento di competenze tra amministrazioni pubbliche.

Nel caso in cui più soggetti succedano nei precedenti rapporti facenti capo al sostituto d’imposta estinto (es. scissione totale), ciascuno di essi è obbligato in solido alla trasmissione: del prospetto SS dei dati riassuntivi, dei prospetti ST e SV dei versamenti effettuati dal soggetto estinto, del prospetto SY dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi, nonché quelli relativi alle ritenute operate di cui all’articolo 25 del D.L. n. 78 del 2010, delle Comunicazioni dati relative alle certificazioni di lavoro autonomo provvigioni e redditi diversi rilasciate dallo stesso e delle Comunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale limitatamente ai dipendenti cessati prima dell’estinzione della società scissa non transitati nelle società beneficiarie.

Commenta