Come preparare una lettera di assunzione a termine
Dal 1° gennaio viene modificata la tassazione dei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di beni immobili a titolo oneroso. Le modifiche del D.L. n. 34/2014 producono effetti anche con riguardo alla formulazione della lettera di assunzione. Rispetto, infatti, al testo del decreto attualmente in vigore, vi sono alcuni passaggi da evidenziare e da tenere in considerazione nel momento della stipulazione del contratto di lavoro a termine.
Il 21 marzo u.s. è infatti entrato in vigore il decreto legge n. 34 recante importanti misure volte ad incidere in modo profondo sulla normativa concernente il lavoro a tempo determinato, e di conseguenza anche sul modus operandi dei datori di lavoro. Rispetto, dunque, al testo del decreto, vi sono alcuni passaggi da evidenziare e da tenere in considerazione sia nel momento della stipulazione del contratto di lavoro a termine che della/delle sue proroghe.
Innanzitutto, nella formulazione della lettera di assunzione, che deve esser redatta in forma scritta, non occorre più declinare le ragioni che soggiacciono alla apposizione del termine. Infatti, il decreto prevede che l’assunzione a termine sia “libera”. Tuttavia, occorre verificare la durata del contratto che si va stipulare. Infatti, vale in ogni caso il “tetto” massimo di 36 mesi per la durata. In questo tetto massimo sono comprese le proroghe. L’attenzione del datore di lavoro sarà dunque massima con riferimento a questo aspetto tenendo altresì conto che il termine potrà essere indicato in modo diretto oppure potrà risultare “indirettamente” dalla lettera di assunzione.
Il secondo elemento da valutare è il rispetto del limite del 20% dell’organico: si stabilisce, infatti, che il numero complessivo di rapporti di lavoro non può eccedere il limite del 20% dell’organico complessivo fatto salvo gli eventuali limiti quantitativi previsti dalla contrattazione collettiva. Il limite, tuttavia, non vale qualora si tratti di imprese che occupano fino a cinque dipendenti. In queste fattispecie è sempre possibile stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato.
Cosa prevede l’art. 10, comma 7 del Decreto n. 368/01
Detta norma prevede che “la individuazione, anche in misura non uniforme, di limiti quantitativi di utilizzazione dell’istituto del contratto a tempo determinato (…), è affidata ai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dai sindacati comparativamente più rappresentativi”. Aggiunge poi che sono in ogni caso esenti da limitazioni quantitative i contratti a tempo determinato conclusi:
1.nella fase di avvio di nuove attività per i periodi che saranno definiti dai contratti collettivi nazionali di lavoro anche in misura non uniforme con riferimento ad aree geografiche e/o comparti merceologi;
2.per ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità, ivi comprese le attività già previste nell’elenco allegato al D.P.R 7 ottobre 1963, n. 1525;
3.per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi;
4.con lavoratori di età superiore a 55 anni.
Quanto precede per richiamare l’attenzione dell’operatore sull’eventuale esistenza di norme contrattuali che, ponendo un limite all’utilizzo del lavoro a termine, devono essere considerate nella fase di assunzione. Ferma, invece, la previgente norma che esclude l’esistenza di limiti quantitativi nelle ipotesi appena richiamate e di cui dovrà tenere conto.
Fac simile lettera di assunzione a termine ai sensi del D.L. n. 34/2014
Oggetto: Lettera di assunzione a tempo determinato ai sensi del decreto legislativo n. 368 del 2001 come modificato dal D.L. n. 34 del 20 marzo 2014
Egregio sig./gentile sig.ra
Con la presente Le comunichiamo la Sua assunzione a tempo determinato ai sensi del D.Lgs. n 368 del 2001 come modificato dal D.L. n. 34 del 20 marzo 2014, con decorrenza dal …. al …. (n.b. massimo 36 mesi). Lei viene inquadrato come …. (inserire la categoria di inquadramento ) al livello …. del CCNL applicato e Le vengono assegnate le mansioni di …. La Sua retribuzione lorda mensile per n. .. mensilità è pari a euro ….. Il luogo principale di lavoro è fissato presso la sede di ….. sita in …… via ….. L’orario di lavoro è il seguente: ……. (indicare l’articolazione dell’orario di lavoro a tempo pieno). Il periodo di prova è stabilito in …….. (indicare la durata dell’eventuale periodo di prova). Le comunichiamo che ad ogni effetto di legge il Suo nominativo è stato iscritto nel libro unico del lavoro, di cui all’art. 39, D.L. 25 giugno 2008, n. 112; Le viene altresì consegnata, come previsto dall’art. 4-bis, comma 2, D.Lgs. 9 aprile 2000, n. 181, copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.
Le comunichiamo inoltre quanto segue:
1) Il lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa azienda, abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ha diritto di precedenza, fatte salve diverse disposizioni di contratti collettivi stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine;
2) Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali;
3) Il diritto di precedenza di cui ai punti precedenti può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in tal senso la propria volontà al datore di lavoro entro rispettivamente sei mesi (punto 1) e tre mesi (punto 2) dalla data di cessazione del rapporto stesso e si estingue entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
4) Specifica disciplina è prevista per le lavoratrici in congedo di maternità.
Per una trattazione completa si rimanda all’art. 5, commi 4-quater, 4-quinquies e 4-sexies del D.Lgs. n. 368/2001.
Per quanto non previsto dalla presente lettera troveranno applicazione, oltre alle leggi in materia di lavoro e previdenza, le norme contenute nel CCNL richiamato al quale si fa espresso rinvio.
Voglia restituirci l’unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione del contenuto.
Distinti saluti,
(luogo, data e firma del datore di lavoro)
(firma del lavoratore per integrale accettazione)
FONTE: http://bit.ly/1wOxJtr

