Certificazione Unica 2015: online il modello con le istruzioni
Il CU 2015 sostituirà dal prossimo anno il modello Cud e dovrà essere consegnato dai sostituti di imposta, entro il prossimo 28 febbraio, a: lavoratori dipendenti, percettori di redditi di lavoro assimilati a quelli di lavoro subordinato, prestatori di lavoro autonomo occasionale, professionisti, percettori di provvigioni comunque denominate, percettori di redditi diversi.
La certificazione unica deve essere rilasciata anche ai lavoratori socialmente utili.
Entro il 7 marzo di ogni anno (9 marzo nel 2015, in quanto il 7 cade di sabato) i dati delle certificazioni uniche rilasciate devono essere inviati, per via telematica, all’Agenzia delle Entrate che li utilizzerà, fra l’altro, per predisporre il mod. 730/2015 precompilato che sarà messo a disposizione dei soggetti, che per la tipologia di reddito posseduta, sono ammessi a presentare la dichiarazione con questa modalità semplificata.
Per ogni certificazione omessa, tardiva o errata si applica la sanzione di 100 euro, solo in caso di errata trasmissione. La sanzione non si applica se si provvede entro i cinque giorni successivi alla scadenza di cui sopra all’invio dei dati corretti.
Modello
Istruzioni per la compilazione
Specifiche tecniche
FONTE: http://bit.ly/1r8Yw7x

