Approfondimenti, Lavoro e Previdenza

Garanzia giovani: valido per i praticanti?

Garanzia giovani: valido per i praticanti?

lavoro

L’incentivo spetta ai datori di lavoro che assumono giovani che si registrano al programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani (Youth Guarantee), http://www.garanziagiovani.gov.it

Possono registrarsi i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, cosiddetti Neet – Not (engaged in) Education, Employment or Training – cioè non inseriti in un percorso di studi, non occupati, né inseriti in un percorso di formazione; i minorenni possono registrarsi se hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione. Il programma permette di fare una vera esperienza in azienda e ha, generalmente, una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi di legge).

Il requisito di età si intende posseduto se, il giorno della registrazione al “programma”, il giovane non ha ancora compiuto il trentesimo anno di età.

Quanto ai praticanti di studi professionali, bisogna fornire un chiarimento. Sebbene i termini “tirocinio” e “pratica” vengano spesso utilizzati come sinonimi, essi tuttavia indicano due rapporti completamente differenti.

Infatti, la pratica professionale è regolamentata da discipline specifiche per ogni professione, emanate dai singoli Ordini o Albi, ed è finalizzata all’abilitazione per lo svolgimento di una determinata professione regolamentata da normative specifiche.

Al contrario, il tirocinio, cui fa riferimento il programma Garanzia giovani – programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro – può essere svolto dai giovani tra 15 e 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, per offrire loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro: un concetto, insomma, completamente diverso da quello del praticante.

FONTE: http://bit.ly/1Hjn4Ar

1 pensiero su “Garanzia giovani: valido per i praticanti?”

Commenta