Contributi degli psicologi versati con F24
Firmata la convenzione tra Agenzia delle Entrate ed Enpap
Enpap – L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) è una fondazione di diritto privato costituita ai sensi del decreto legislativo n. 103/96 e attua le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli Psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti in base alla Legge n. 56/89 sull’ordinamento della professione di psicologo. Gli iscritti all’Enpap sono tenuti a versare il contributo soggettivo, quello integrativo e quello di maternità.
Convenzione – Grazie all’accordo citato precedentemente l’Agenzia fornirà all’Ente di previdenza e assistenza per gli psicologi i dati analitici relativi alle operazioni di riscossione dei contributi, garantendo il tempestivo riversamento delle somme riscosse. La convenzione, che ha durata triennale, rientra nelle previsioni del D.M. 10 gennaio 2014, che ha dato la possibilità di riscuotere i contributi tramite F24 anche agli Enti previdenziali di categoria dei professionisti che ne fanno richiesta.
Precedenti – L’intesa fa seguito a quelle già in vigore con l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi), con la Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri (Cipag), con l’Ente nazionale di previdenza dei consulenti del lavoro (Enpacl), con l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi), con l’Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (Epap) e con l’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (Eppi).
Semplificazione – Anche nel caso dell’Enpap la finalità è quella di semplificare sempre più le procedure a vantaggio sia dei professionisti che dell’Amministrazione. Gli psicologi potranno, infatti, come gli altri professionisti, effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute e utilizzare eventuali crediti tributari in compensazione. L’Ente previdenziale potrà inoltre disporre tempestivamente di tutte le informazioni utili a porre in essere misure di controllo sempre più immediate ed efficienti.

