CU Inps senza numero di giorni: compilazione della dichiarazione
Potrebbe accadere che nelle Certificazioni Uniche rilasciate dall’Inps e relative a prestazioni a sostegno del reddito (esempio mobilità, cig, ecc.) non siano indicati i giorni della durata del rapporto di lavoro (punto 6) pur in presenza dell’indicazione del periodo di lavoro (punti 8 e 9) oppure che non vi sia coerenza tra quanto indicato al punto 6 e quanto, invece, riportato ai punti 8 e 9.
I controlli del Caf/professionista – Il soggetto, che appone il visto di conformità, è tenuto a verificare che le detrazioni d’imposta spettanti al contribuente non siano eccedenti i limiti previsti dalla legge e che sussista la corrispondenza tra le risultanze dei dati della dichiarazione e la relativa documentazione esibita. Ciò è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 7/E del 2015.
Il caso – Un contribuente in Cig, riceve dall’Inps una CU/2015 (periodo d’imposta 2014) in cui non è riportato il numero di giorni di durata del rapporto di lavoro per i quali spettano le detrazioni per redditi da lavoro dipendente e da pensione di cui all’art. 13, comma 1, del TUIR (non è compilato il punto 6 della CU), mentre è riportato il periodo di durata del rapporto di lavoro (sono compilati i punti 8 e 9 della CU).
Qual è il numero di giorni che il contribuente deve riportare nella sua dichiarazione dei redditi?
I chiarimenti in merito sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 26/E dello scorso 7 luglio 2015. In particolare, secondo l’Agenzia delle Entrate:
• se nella CU sono riportati sia i giorni di lavoro (punto 6) che il periodo di lavoro (punti 8 e 9), nella dichiarazione dei redditi occorre riportare i giorni indicati al punto 6 non tenendo conto di quanto indicato ai punti 8 e 9;
• se la CU non riporta i giorni al punto 6 ma risultano compilati i punti 8 e 9, allora in dichiarazione va riportato il n. di giorni desumendoli dal periodo indicato in tali punti della CU stessa.
Nel caso in questione, dunque, il contribuente deve far riferimento al periodo di lavoro riportato ai punti 8 e 9 della sua CU/2015.

