Assegni familiari 2016

Mutano i limiti di reddito per il 2016: la circolare dell’Inps
Assegni familiari: l’Inps ha comunicato, con una recente circolare [1], i nuovi limiti di reddito per l’anno 2016. Con il documento in oggetto, l’Inps ha comunicato limiti di reddito da applicare per la cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione e i limiti di reddito mensili da considerare per l’accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi per l’anno 2016. Esse interessano, i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e i piccoli coltivatori diretti e i pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi.
Nei confronti di questi soggetti la cessazione del diritto alla corresponsione dei trattamenti di famiglia, per effetto delle vigenti disposizioni in materia di reddito familiare, non comporta però la cessazione di altri diritti e benefici dipendenti dalla vivenza a carico e/o ad essa connessi, i cui importi sono:
– 8,18 euro mensili spettanti ai coltivatori diretti, coloni, mezzadri per i figli ed equiparati;
– 10,21 euro mensili spettanti ai pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi e ai piccoli coltivatori diretti per il coniuge e i figli ed equiparati;
– 1,21 euro mensili spettanti ai piccoli coltivatori diretti per i genitori ed equiparati.
I limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi sono invece rideterminati in relazione alla rivalutazione del trattamento minimo del Fondo lavoratori dipendenti, che risulta fissato dal 1° gennaio 2016 e per l’intero anno nell’importo mensile di 501,89 euro.
In relazione al nuovo importo del trattamento minimo, i limiti di reddito mensili da considerare ai fini dell’accertamento del carico e quindi del riconoscimento del diritto agli assegni familiari risultano così fissati per tutto l’anno 2016:
– 706,82 euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio od equiparato;
– 1236,94 euro per due genitori ed equiparati.
[1] Inps, Circolare n. 211 del 31.12.2015.
FONTE: http://bit.ly/1J05rsF
Condividi post su:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

L’ha ribloggato su Studio Seclì.
"Mi piace""Mi piace"