Colf e badanti, come gestire il rapporto di lavoro? Parliamo di rapporto di lavoro domestico quando il lavoratore, anche straniero, presta la propria opera, a qualsiasi titolo, per il funzionamento della vita familiare ; Il datore di lavoro può essere un singolo privato, una famiglia o una comunità stabile senza fini di lucro; le mansioni… Continua a leggere Colf e badanti, come gestire il rapporto di lavoro?
Giorno: 24 novembre 2015
La colf ha diritto alla disoccupazione?
La colf ha diritto alla disoccupazione? Anche i lavoratori domestici, come la generalità dei lavoratori, sono coperti dall’assicurazione contro la disoccupazione. La contribuzione di colf e badanti, difatti, copre le assicurazioni seguenti: – invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS); – disoccupazione involontaria; – assegno per il nucleo familiare (ANF); – maternità; – infortuni sul lavoro e malattie professionali (anche se… Continua a leggere La colf ha diritto alla disoccupazione?
Entro il 30 novembre il versamento degli acconti delle imposte
Entro il 30 novembre il versamento degli acconti delle imposte Mancano ancora pochi giorni al versamento degli acconti delle imposte riguardanti il periodo d’imposta dell’anno in corso. Come si effettuano i calcoli degli importi dovuti? E quali sono le modalità di versamento? Facciamo un breve riepilogo insieme. Per il calcolo degli importi da versare è… Continua a leggere Entro il 30 novembre il versamento degli acconti delle imposte
Cos’è e come funziona l’associazione temporanea di imprese?
Cos’è e come funziona l’associazione temporanea di imprese? L’associazione temporanea di imprese è una forma di collaborazione tra imprese che, temporaneamente insieme, possono cogliere opportunità d’affari che da sole non potrebbero affrontare. Vediamo come viene disciplinata. Se si citasse il termine “joint venture” per indicare una forma associativa fra imprese, si potrebbe pensare a un… Continua a leggere Cos’è e come funziona l’associazione temporanea di imprese?
