Fisco e Società, Lavoro e Previdenza

Assegno per il nucleo familiare: acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico

Assegno per il nucleo familiare: acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico

Assegno per il nucleo familiare: acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico

Per richiedere all’Agenzia delle Entrate i redditi rilevanti per i soggetti ai quali viene corrisposto l’assegno per il nucleo familiare della gestione dei dipendenti pubblici, l’INPS dovrà acquisire, entro il 12 ottobre 2015, con la massima tempestività e puntualità, tutti i codici fiscali dei familiari del nucleo familiare del richiedente, che non sono registrati nella banca dati delle pensioni.
Con messaggio n. 6040 del 1° ottobre 2015 l’INPS fornisce ai propri operatori le modalità operative per la verifica delle posizioni dei pensionati suddivisi in due elenchi (posizione non ricostruite e ricostruite con riserva) che contengono il codice fiscale del titolare e la sede di gestione. Gli stessi elenchi possono essere visualizzati sulla Intranet nell’applicazione “Prospetto Erogazione Pensioni – tabulati vari – settembre 2015”.
L’inserimento dei codici fiscali deve essere effettuata nell’applicativo programma RCF 2015 (Recupero Codici Fiscali), accessibile dalla Intranet al seguente indirizzo: Direzione Generale\Bilanci e servizi fiscali\Fisco\RCF 2015.
L’Istituto richiede alle Sedi, di controllare le posizioni riportate negli elenchi ponendo particolare attenzione alla composizione del nucleo familiare con riferimento alla tabella di attribuzione dell’assegno e all’importo corrispondente. Nel caso in cui venissero riscontrate anomalie, dovranno dunque modificare il diritto al relativo pagamento nel sistema GPP ed inserire/aggiornare i codici fiscali dei familiari associati nell’applicativo RCF 2015.

FONTE: http://bit.ly/1hnt7K4

1 pensiero su “Assegno per il nucleo familiare: acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico”

Commenta