Finanziamenti da 70.000 Euro per assumere disoccupati
È stato appena indetto il nuovo bando Occupiamoci 2015, da parte di quattro note fondazioni italiane: Fondazione Mission Bambini, Fondazione Canali, Fondazione San Zeno e UniCredit Foundation, in collaborazione con l’associazione Manageritalia Milano – Gruppo Volontariato professionale.
Il Bando è finalizzato a promuovere i progetti d’inserimento lavorativo stabile, per disoccupati dai 16 ai 29 anni, tramite finanziamenti che possono arrivare a 70.000 Euro a progetto: lo stanziamento totale è pari a 600.000 Euro.
Requisiti per accedere al bando
Possono presentare la domanda di finanziamento le organizzazioni private che siano enti o soggetti senza scopo di lucro. In particolare, lo statuto deve possedere i seguenti requisiti:
– prevedere il divieto di distribuire, direttamente e indirettamente, utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
– finalizzare la destinazione di utili e avanzi di gestione all’incremento del patrimonio dell’organizzazione, oppure allo svolgimento dell’attività istituzionale della stessa;
– prevedere la destinazione di un eventuale attivo risultante dalla liquidazione ad altre organizzazioni no profit o a fini di pubblica utilità.
Inoltre, le organizzazioni devono essere costituite da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando.
Progetti finanziabili
I progetti presentati dovranno:
– prevedere l’avvio di nuove attività lavorative o lo sviluppo di attività già esistenti ;
– prevedere nuove assunzioni stabili di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni;
– essere realizzati in Italia;
– avere una durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi.
– essere presentati nelle forme e in tutte le parti, allegati compresi, richieste dal bando.
Ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto, anche se in parternariato con altri enti.
Non saranno finanziabili i progetti che prevedano tirocini, stage, borse lavoro e attività formative al posto dell’inserimento lavorativo, o che contemplino esclusivamente campagne di comunicazione e di raccolta fondi, oppure ristrutturazione o adeguamento di terreni o fabbricati.
Finanziamenti
Per ogni progetto accolto, le fondazioni potranno erogare un contributo finanziario di massimo 70.000 Euro; assieme al finanziamento, si avrà diritto ad un servizio di accompagnamento, da parte di un coach della Fondazione Manageritalia, per supportare l’organizzazione, ottimizzare e verificare la sostenibilità economica del progetto.
Il finanziamento non può comunque superare l’80% del budget del progetto.
Valutazione dei progetti
I programmi saranno valutati in base ai seguenti parametri:
– rispondenza dell’idea imprenditoriale alle esigenze del contesto socio-economico e di mercato;
– efficacia economica ed occupazionale del piano imprenditoriale;
– chiarezza ed esaustività del progetto;
– efficienza nel rapporto tra risorse impiegate e risultati attesi;
– sostenibilità, consistente nell’accessibilità alle risorse utili alla realizzazione dell’attività imprenditoriale ed alla sua continuità;
– esperienza pregressa dei componenti dell’organizzazione, struttura organizzativa e stabilità economico-finanziaria dell’ente.
Invio della domanda
Per poter inoltrare le domande ed i progetti per il bando Occupiamoci 2015, sarà necessario, in primo luogo, compilare entro le 12.00 del 6 Novembre 2015 i moduli d’iscrizione presenti sul sito della Fondazione Mission Bambini.
Una volta compilato il form online, si riceverà un’email contenente i moduli per la presentazione del progetto; i moduli, assieme agli allegati richiesti, dovranno essere inviati all’indirizzo mail: bandi.italia@missionbambini.org.
FONTE: http://bit.ly/1NA3cKR
Condividi post su:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
L’ha ribloggato su Studio Seclì.
"Mi piace""Mi piace"