Approfondimenti, Lavoro e Previdenza

Legge di Bilancio 2021: tutti i bonus per le famiglie

Nella Legge di Bilancio 2021 sono inseriti numerosi bonus riferiti al sostegno alle famiglie, molti legati alla presentazione del modello ISEE. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

La Legge 178/2020 – c.d. Legge di Bilancio 2021 – ha ampliato il novero delle agevolazioni per le famiglie per l’anno 2021, prevedendo una serie di interventi sotto forma di bonus che possono essere usufruiti in alcuni casi a seguito della presentazione della dichiarazione ISEE (che dovrà avere parametri diversi in base ai vari bonus che possono essere richiesti), in altri casi a seguito di precise disposizioni normative.

Contributo per acquisto di veicoli elettrici – comma 77

Le persone fisiche con un ISEE di valore inferiore a 30.000 euro che acquistano in Italia, anche in leasing, entro il 31 dicembre 2021 nuovi veicoli alimentati esclusivamente a energia elettrica di potenza inferiore a 150 Kw con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro, possono usufruire di un contributo pari al 40% del prezzo di acquisto del veicolo.

Modalità e termini dell’erogazione saranno stabiliti da Decreto del MISE e del MEF, da emanarsi entro 30 gg. dalla data di pubblicazione della Legge di Bilancio.

Spese veterinarie – comma 333

Nuovo limite di detrazione relativamente alle spese veterinarie, il cui importo massimo (su cui calcolare la detrazione del 19%) è aumentato da 500 a 550 euro.

Proroga bonus bebè – comma 362

È rinnovata per l’anno 2021 l’erogazione del c.d. bonus bebè; l’importo è pari a:

  • 1.920 euro annui (2.304 se trattasi di figlio successivo al primo) per valori ISEE fino a 7.000 euro;
  • 1.440 euro annui (1.728 se trattasi di figlio successivo al primo) per valori ISEE compreso tra 7.000 e 40.000 euro;
  • 960 euro annui (1.152 se trattasi di figlio successivo al primo) per valori ISEE superiore a 40.000 euro.

Se i genitori sono coniugati o conviventi, andrà considerato l’ISEE Ordinario, mentre se non sono coniugati e non sono conviventi andrà considerato l’ISEE Minorenni.

Proroga congedo di paternità – commi 363 e 364

È rinnovato anche per il 2021 il congedo obbligatorio di paternità, con innalzamento del periodo che passa da 7 a 10 giorni.

Sostegno alle madri con figli disabili – commi 365 e 366

Per le madri disoccupate o monoreddito, facenti parti di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60% è prevista l’erogazione di un contributo mensile dell’importo massimo di euro 500 per gli anni 2021, 2022, 2023.

I criteri e le modalità attuative saranno stabiliti da un apposito Decreto da emanarsi a cura del MISE in accordo con il Ministero del lavoro entro 60 gg. dall’entrata in vigore della Legge.

Bonus occhiali – commi dal 437 al 439

Viene prevista l’erogazione di un contributo, denominato Fondo tutela vista, in forma di voucher una tantum per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive pari a euro 50.

Il voucher è riconosciuto ai soggetti che presentano un valore ISEE non superiore a euro 10.000 annui.

Criteri, modalità e termini per l’erogazione saranno stabiliti da apposito Decreto del Ministero della Salute e del MEF.

Contributo alloggio studenti fuori sede – commi 526 e 527

Viene riconosciuto, per il solo 2021, un contributo per l’affitto degli studenti di università statali, appartenenti a un nucleo familiare con un valore ISEE non superiore a 20.000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l’alloggio. Apposito Decreto del MIUR e del MEF disciplinerà le modalità e i criteri di erogazione.

Bonus cultura 18 anni – comma 576 e 611

Per il 2021 viene assegnata ai giovani che compiono 18 anni nel 2021 la c.d. card cultura, che potrà essere utilizzata dai giovani che compiono 18 anni nel 2020 e nel 2021 anche per l’acquisto di abbonamenti a periodici, oltre che a quotidiani.

Bonus per abbonamenti giornali e riviste – commi 612 e 613

Per i soggetti che già beneficiano dell’erogazione del voucher relativo alla connessione online, è prevista l’erogazione di un ulteriore voucher di importo massimo pari a euro 100, da erogarsi sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, per abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici, anche online, in presenza di un ISEE di importo inferiore a euro 20.000.

Bonus TV – commi 614 e 615

Viene rifinanziato il contributo per la sostituzione di apparecchi televisivi e per lo smaltimento di quelli obsoleti, per favore il rinnovo del parco TV con i nuovi apparecchi di tecnologia DVB-T2. Anche in questo caso un apposito Decreto del MISE e del MEF dovrà stabilire le modalità e le procedure da attuare.

Kit digitalizzazione – commi dal 623 al 625

Con lo scopo di ridurre il fenomeno del divario digitale e di favorire la fruizione della didattica a distanza ai  soggetti appartenenti a nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro annui, che abbiano almeno uno dei componenti iscritti a un ciclo di istruzione scolastico o universitario e che non siano titolari di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile, in possesso di SPID, viene concesso in  comodato gratuito per un anno un dispositivo elettronico, dotato di connettività; in alternativa viene concesso un bonus di  equivalente valore da utilizzare per le medesime finalità. Il bonus è concesso a un solo soggetto per nucleo familiare. Con DPCM o con decreto del Ministro per l’innovazione tecnologica, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente Legge, saranno definite le modalità di accesso al beneficio.

FONTE: https://bit.ly/2NqyQEV

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...