Edicola News, Lavoro e Previdenza

Dimissioni assistite nella DTL

Dimissioni assistite nella DTL

Il lavoratore che intende dimettersi dal lavoro può rivolgersi anche alla direzione territoriale del lavoro. Qui il direttore o un funzionario incaricato lo assisterà nella compilazione e nella trasmissione del modulo online

Il lavoratore che intende dimettersi dal lavoro può rivolgersi anche alla DTL. Qui il direttore o un funzionario incaricato lo assisterà nella compilazione e nella trasmissione del modulo online

Il lavoratore che intende dimettersi dal lavoro può rivolgersi anche alla Direzione Territoriale del Lavoro. Qui il direttore o un funzionario incaricato lo assisterà nella compilazione e nella trasmissione del modulo online. A spiegarlo è il Ministero del Lavoro, nella nota n. 1765 del 24 marzo 2016.

L’art. 26 del D.Lgs. n. 151/2015 stabilisce che “la trasmissione dei moduli (…) può avvenire anche per il tramite dei patronati, delle organizzazioni sindacali nonché degli enti bilaterali e delle commissioni di certificazione di cui agli articoli 2, comma l, lettera h), e articolo 76 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276″.

La formulazione normativa – precisa il Ministero – fa evidentemente riferimento alle “sedi” dove possono essere formalizzate le dimissioni o la risoluzione consensuale e non già alle Commissioni di certificazione intese come “organi”.

Ciò è confermato dalla circostanza secondo cui si fa riferimento anche a patronati ed enti bilaterali, che vanno evidentemente intesi come “sedi” in cui è possibile assistere il lavoratore – di cui si è accertata l’identità – nella mera compilazione e invio del modello di dimissione/risoluzione consensuale.

In definitiva, il Ministero ritiene che la procedura in esame svolta dalle Commissioni di certificazione operanti presso codesti Uffici, possa essere utilmente esercitata direttamente dal Direttore della DTL, nella sua qualità di presidente della Commissione, anche per il tramite di personale appositamente individuato.

A tal fine la competente Direzione generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione ha provveduto a trasmettere, presso le caselle di posta elettronica certificata delle DTL, le credenziali necessarie all’invio dei moduli.

Ministero del Lavoro – Nota N. 1765/2016

FONTE: http://bit.ly/1RH6F9J
Annunci

1 thought on “Dimissioni assistite nella DTL”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...