Approfondimenti, Domande & Risposte, Lavoro e Previdenza

Quando si azzerano i giorni di malattia?

Cos’è e quanto dura il periodo di comporto? Cosa succede in caso di superamento? Quando scatta il licenziamento? Ogni dipendente, pubblico o privato che sia, può assentarsi in caso di malattia. Tutti i lavoratori, infatti, godono di un periodo di comporto, cioè di tetto massimo di assenze che possono permettersi nel caso di patologia comprovata.… Continua a leggere Quando si azzerano i giorni di malattia?

Approfondimenti, Domande & Risposte, Lavoro e Previdenza

Congedo matrimoniale e altri eventi sospensivi del rapporto di lavoro: quale prevale?

Il congedo matrimoniale è disciplinato dal Contratto Collettivo Interconfederale del 31 maggio 1941 e dalla contrattazione collettiva che ne regolamenta le modalità di fruizione. I CCNL generalmente hanno ormai uniformato la disciplina degli operai a quella degli impiegati e l’unica differenza di rilievo tra le due categorie è rappresentata dal fatto che agli operai dipendenti da aziende industriali, artigiane o cooperative parte… Continua a leggere Congedo matrimoniale e altri eventi sospensivi del rapporto di lavoro: quale prevale?

Approfondimenti, Edicola News, Norme e Giurisprudenza

INPS: Supporto per la Formazione e il Lavoro – dal 1° settembre le domande

L’INPS informa che in vista dell’avvio, dal 1° settembre 2023, della presentazione delle domande per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), il 25 agosto 33mila nuclei familiari stanno ricevendo, tramite sms o email, la comunicazione di aver fruito in questo mese della settima mensilità del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di famiglie senza… Continua a leggere INPS: Supporto per la Formazione e il Lavoro – dal 1° settembre le domande

Approfondimenti, Domande & Risposte, Lavoro e Previdenza

Chi fa 6 ore di lavoro ha diritto alla pausa?

La pausa è obbligatoria e spetta di diritto dopo 6 ore di lavoro Sei assunto a tempo pieno e ti chiedi se durante il giorno hai diritto ad una pausa, per bere un caffè, oppure per consumare il pranzo. In generale, chi fa 6 ore di lavoro ha diritto alla pausa, per preservare il proprio benessere… Continua a leggere Chi fa 6 ore di lavoro ha diritto alla pausa?