Domande & Risposte, Edicola News, Lavoro e Previdenza

Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata?

Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata?

INPS

Quando si presenta la domanda di disoccupazione, si vuole anche conoscere – di tanto in tanto – a che punto è la nostra pratica. Vediamo come fare in pochi click.

Una volta presentata domanda di disoccupazione, il richiedente non vede l’ora si sapere a che punto è la pratica: per farlo, basta collegarsi ad internet sul sito dell’Inps. In questo modo, comodamente da casa, è possibile controllare lo stato della domanda di disoccupazione e verificare se la pratica è stata presa in consegna dal sistema. Un modo pratico, veloce e , soprattutto, comodo: dal 2010, infatti, la procedura è stata rivoluzionata. Basti pensare che, prima di quella data, simili controlli erano possibili solo recandosi fisicamente a uno sportello Inps o presso i patronati.

Nonostante l’evoluzione tecnologica, non si può trascurare il fatto che il sito dell’Inps risulta complesso e non sempre l’accesso ai servizi on line è semplice ed immediato, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con l’uso di computer e tablet. Vediamo, allora, quali sono i passaggi per arrivare velocemente alla pagina di interesse e verificare lo stato della vostra domanda di disoccupazione.

Domanda di disoccupazione: quando?

Prima di inoltrarci nell’esame delle modalità da seguire per verificare se la domanda di disoccupazione è stata accolta, non è superfluo ricordare che l’indennità di disoccupazione è una prestazione economica erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione.

La domanda deve essere presentata all’Inps, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • i servizi telematici accessibili direttamente al cittadino tramite pin dal portale dell’Istituto;
  • contact center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • patronati/intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.

Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata?

Una volta presentata, per verificare lo stato della domanda di disoccupazione, occorre il codice pin Inps. Se ne siamo sprovvisti, possiamo farne richiesta on line, sempre sul sito dell’Istituto. Muniti di pin, bisogna andare nella sezione “servizi on line” e cliccare su “accedi ai servizi”. Una volta cliccato, si aprirà la relativa pagina: a questo punto, bisogna cliccare su servizi al cittadino. Occorre, quindi, identificarsi tramite l’autentificazione utente, la quale permette di accedere alla propria area personale, semplicemente inserendo il codice fiscale e pin. Per verificare lo stato della vostra domanda di disoccupazione, cliccate su quella parte del sito dedicata al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, dove è possibile consultare i vari servizi dedicati al cittadino (documentazione relativa alla propria posizione assicurativa, alle certificazioni sanitarie o reddituali e la corrispondenza inviata dall’Inp): si aprirà una nuova pagina personale dove troverete i vostri dati e un menù sulla sinistra. Cliccando su “prestazioni”, si aprirà un menù a tendina e dovrete cliccare su “richieste presentate”. Ci siamo quasi: per concludere, basterà cliccare sulla domanda di disoccupazione e verificare se è stata acquisita, accettata, rifiutata o se è ancora in fase di esame.

Domanda di disoccupazione: quanto ci vuole?

I tempi possono essere anche lunghi: generalmente l’Inps impiega un massimo di 60 giorni, trascorsi i quali, indipendentemente dall’esito dell’istruttoria, riceverai una comunicazione scritta da parte dell’ente che ti informerà dell’esito. Se la domanda è andata a buon fine, riceverai il pagamento direttamente secondo le modalità da te indicate al momento della presentazione della domanda di disoccupazione.

 

FONTE: http://bit.ly/2hySpcO

Annunci

1 thought on “Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata?”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...