Vendita di dolci e panini alla sagra: no scontrini fiscali
Il venditore ambulante di dolciumi con un bancone non motorizzato in occasione di sagre e fiere religiose svolge attività marginale: non ha quindi l’obbligo di munirsi di registratore di cassa né di emettere scontrini fisali.
Se, in occasione di una sagra di paese o unafiera hai intenzione di mettere su un bancone per vendere dolci, panini, salsicce o altri cibi, non hai bisogno di munirti di un registratore di cassa per l’emissione di scontrini fiscali: questi ultimi, infatti, non sono obbligatori ogni volta che è in gioco una attività marginale, come nel caso di specie. È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza [1].
La legge [2] stabilisce che l’esenzione dall’obbligo dello scontrino fiscale riguarda le attività di smercio che non implichino la produzione delle merci medesime, che richiedono un minimo apparato strumentale e l’impiego di attrezzature motorizzate. Tuttavia, secondo la Cassazione, il termine “motorizzato” indica chi sia dotato di veicolo a motore nell’ambito del commercio ambulante: per cui l’obbligo di emettere lo scontrino non scatta per chi ha sì un’attrezzatura motorizzata, ma che gli consente solo di dislocare agevolmente una postazione di vendita a posto fisso da un luogo a un altro [3].
Il secondo requisito per non essere soggetti all’obbligo dell’emissione dello scontrino è che tale attività non sia quella principale del venditore, ma solo occasionale. Se, infatti, il contribuente è già possessore di altro reddito (ad esempio svolge lavoro dipendente) e la vendita di dolci alla fiera serve solo per “arrotondare lo stipendio”, non c’è alcun obbligo di emissione dello scontrino fiscale.
[1] Cass. sent. n. 18.
[2] Art. 12 L. n. 413/1991, art. 1 l. n. 18/1983, art. 11, d.lgs. n. 471/1997, at. 1, punto 11 dm del 21.12.1992.
[3] Cass. sent. n. 1427/2011, n. 1428/2011, n. 1429/2011.
FONTE: http://bit.ly/2cEEApR
Condividi post su:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
L’ha ribloggato su Studio Seclì.
"Mi piace""Mi piace"